Sicilia, contrabbando di tabacchi. 17 finiscono in manette

Sicilia, contrabbando di tabacchi. 17 finiscono in manette

Sono in totale 8 le imbarcazioni sequestrate, più 160 mila euro in contanti. Il carico avrebbe fruttato oltre un milione di euro. Uno dei trafficanti percepiva il reddito di cittadinanza che sarà sospeso

17 persone di nazionalità italiana, libica ed egiziana sono state arrestate dai militari della Guardia di Finanza di Palermo che, insieme al reparto aeronavale e con il supporto dei reparti territoriali di Trapani e Siracusa, hanno sequestrato anche 8 imbarcazioni, utilizzate per il trasporto di 6,7 tonnellate di tabacchi prodotti in Tunisia e negli Emirati Arabi Uniti, e 160 mila euro in contanti. L’operazione è scattata ieri sera tardi nei tratti di mare del trapanese e del siracusano. Le sigarette avrebbero fruttato all’organizzazione oltre un milione di euro. Uno degli arrestati, trapanese e disoccupato, percepiva il reddito di cittadinanza che sarà immediatamente sospeso.

La vicenda

Il contrabbando è stato scoperto grazie all’attività delle Fiamme Gialle: un loro aereo Atr 42 ha rilevato le rotte anomale di due imbarcazioni, entrambe lunghe 20 metri circa, al largo di Lampedusa. Dopo aver navigato affiancate, si sono divise per raggiungere rispettivamente Mazara del Vallo e Siracusa. Le due navi sono rimaste al confine delle acque territoriali in attesa dell’arrivo di motoscafi veloci, provenienti dalla costa, per il trasbordo delle casse di sigarette. I militari hanno bloccato tutti i mezzi ed hanno riportato le navi contrabbandiere nei porti delle due città siciliane. Sono stati arrestati sia gli 11 membri dell’equipaggio delle imbarcazioni nordafricane sia i 6 italiani, acquirenti dei tabacchi.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)