
Teheran: “Nessun negoziato finché continuano attacchi”. Macron invita Tel Aviv a cessare i raid
Il ministro degli esteri iraniano esclude negoziati finché Tel Aviv continuerà gli attacchi. Oggi incontro a Ginevra. Macron invita Israele a cessare i bombardamenti.
Abbas Araghchi, ministro degli Esteri iraniano, ha dichiarato che Teheran non cercherà negoziati finché Tel Aviv non avrà smesso con i suoi attacchi all’Iran: “Nella situazione attuale, mentre gli attacchi del regime sionista continuano, non stiamo cercando negoziati con nessuno“.

Abbas Araghchi
Il contesto è quello della reazione di Teheran agli attacchi a sorpresa da parte di Israele a siti militari e nucleari iraniani, venerdì scorso, raid che hanno provocato l’immediata reazione iraniana. Secondo un gruppo iraniano per i diritti umani, che ha sede a Washington, in Iran sono stati uccise 657 persone, di cui 263 civili, oltre a duemila feriti.
Mentre Araghchi si recherà oggi a Ginevra per incontrare i rappresentanti europei, inclusi quelli di Gran Bretagna, Germania e Francia, che presenteranno “un’offerta di negoziato completa, diplomatica e tecnica” da parte di Parigi arriva un’esortazione per Tel Aviv.

Emmanuel Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron ha infatti esortato Israele a smettere i suoi raid: “Nulla giustifica le bombe sulle infrastrutture energetiche e civili. Penso che bisogna poter riprendere il lavoro politico e diplomatico. Bisogna assolutamente dare priorità al lavoro politico e diplomatico“.
