
Torino, in fiamme la Cavallerizza Reale, patrimonio dell’Unesco
L'incendio è divampato poco prima delle 8 sul tetto e nelle ex stalle. Fortunatamente nessun ferito. L'area è già sotto sequestro
Brucia la Cavallerizza Reale, storico complesso architettonico barocco nel centro di Torino dichiarato patrimonio dell’Unesco (la foto è dell’ANSA). L’incendio è divampato poco prima delle 8 di questa mattina ed ha riguardato il tetto e le ex stalle, le cosiddette Le Pagliere, dove ci sono i magazzini e dove viene accatasto materiale di risulta. La Cavallerizza Reale è da tempo abbandonata ed alcuni spazi sono stati occupati da esponenti dei centri sociali. “Il fuoco è divampato verso le 7.20. A quell’ora c’era già gente nei laboratori. C’erano anche persone che hanno passato lì la notte”, ha raccontato uno degli occupanti. Fortunatamente però nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco.
#Torino 9:30 #21ottobre, #incendio locali della Cavallerizza Reale: crollo parziale di una porzione del tetto andato in fiamme. Incendio spento dai #vigilidelfuoco, in corso ultime operazioni di bonifica pic.twitter.com/jWEkSwDIr9
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) October 21, 2019
Ancora non si conoscono le cause che hanno portato al rogo ma già tutta l’area si trova sotto sequestro. Sul posto è arrivata anche la sindaca Chiara Appendino. “L’incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l’impegno dei vigili del fuoco se il confinante Auditorium della Rai e l’Archivio non sono stati intaccati dalle fiamme. È stato ridotto l’impatto e l’incendio è stato domato – ha spiegato. – Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme. Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause. È evidente che la Cavallerizza così non può stare”.
Un altro rogo aveva interessato l’area nel 2014. Le fiamme avevano distrutto i magazzini del Circolo dei Beni Demaniali. In quel caso si trattò di un incendio doloso, appiccato con cinque bottiglie di liquido infiammabile.
