USA: confermati finanziamenti all’Argentina. Trump sostiene Milei

USA: confermati finanziamenti all’Argentina. Trump sostiene Milei

Pronti i finanziamenti di 20 miliardi di dollari dagli USA all’Argentina, da effettuarsi tramite scambio di valute. Elezioni legislative argentine il 26 ottobre. Trump “Se Milei non vince, non saremo così generosi“.

Buenos Aires e Washington hanno firmato un accordo economico che prevede un finanziamento del Dipartimento del tesoro americano per 20 miliardi di dollari, come conferma anche la banca centrale argentina.

Donald Trump

L’obiettivo è quello di “Contribuire alla stabilita macroeconomica del paese latino americano, e specialmente per preservare la stabilità dei prezzi e promuovere una crescita economica sostenibile“.

Il finanziamento sarà effettuato tramite lo scambio di valute. In una nota, Buenos Aires sottolinea che l’accordo “Stabilisce i termini e le condizioni per la realizzazione di operazioni bilaterali di swap con valute tra le parti” manovra che permetterà alla banca centrale argentina di “ampliare l’insieme di strumenti di politica monetaria e di cambio di valuta e fortificare la liquidità delle riserve internazionali“.

Javier Milei

Questa notizia ha rafforzato il valore in borsa delle obbligazioni argentine e sostenuto la valuta locale, il peso, che negli ultimi mesi era sottoposta a forti pressioni. L’accordo arriva a pochi giorni dalle prossime elezioni legislative (26 ottobre) molto importanti per Javier Mieli e per il suo partito “La liberad avanza”, sostenuto da Donald Trump, che tra l’altro ha dichiarato “Se Milei non vince, non saremo così generosi. Spero che il popolo argentino capisca che Milei sta facendo bene il suo lavoro, e che lo sostenga nelle prossime elezioni, in modo di poter continuare ad aiutarli e raggiungere l’incredibile potenziale dell’Argentina. Milei ha il mio sostegno totale e assoluto. Non vi deluderò“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)