Inghilterra: vittoria dei laburisti di Starmer

Inghilterra: vittoria dei laburisti di Starmer

Le elezioni nel Regno unito si sono concluse con la vittoria schiacciante dei laburisti di Keir Starmer. Sunak annuncia le dimissioni. In mattinata il nuovo Premier inglese sarà ricevuto da re Carlo.

Nelle elezioni inglesi, appena concluse, i laburisti hanno ottenuto 405 seggi su 650, vincendo così per la prima volta dopo 14 anni. Un risultato simile alla vittoria di Tony Blair del 1997, quando ottennero 419 seggi. I conservatori ne hanno ottenuti solo 154. Rishi Sunak ha annunciato già le sue dimissioni.

I laburisti di Sir Keir Rodney Starmer hanno vinto anche grazie alla loro linea più centrista, che abbandona le posizioni radicali dell’ex leader Jeremy Corbyn, attirandosi così il sostegno elettorale.

Rishi Sunak

Starmer in mattinata incontrerà Re Carlo prima di pranzo e poi parlerà per la prima volta al popolo inglese come Premier da Downing Street, alle 12.20 circa (le 13.20 in Italia).

Entro la fine della giornata, avrà nominato il suo governo. Che si riunirà domani. Dovrà aver assegnato velocemente queste responsabilità, dato al suo nuovo governo gli ordini di marcia in vista anche degli importanti eventi internazionali in arrivo” ha dichiarato Starmer.

Il nuovo Premier, che ha criticato l’accordo post-brexit di Boris Johnson, esclude un rientro del Paese nell’Unione europea (come il mercato unico o l’unione doganale), ma sottolinea che i laburisti cercheranno di rafforzare i rapporti. Tale manovra potrebbe anche migliorare il valore della sterlina sul mercato europeo.

Kyriakos Mitsotakis

Tra l’altro i laburisti, in linea con i conservatori, intendono mantenere un forte impegno verso la Nato e la difesa dell’Ucraina.

Congratulazioni per la tua storica vittoria elettorale, Keir Starmer. L’Estonia e il Regno Unito sono alleati fortissimi e amici strettissimi. L’impegno del Regno Unito per la nostra sicurezza comune è apprezzato da ogni estone. Sono sicura che la nostra eccellente collaborazione continuerà a prosperare” ha dichiarato la Premier estone, Kaja Kallas, indicata dal Consiglio europeo come prossima Alta rappresentante Ue per la politica estera.

Anche il Premier greco Kyriakos Mitsotakis si complimenta per la vittoria dei laburisti: “Congratulazioni a Keir Starmer per la vittoria alle elezioni nel Regno Unito. Il governo greco è pronto a lavorare per approfondire ulteriormente la stretta amicizia e la cooperazione tra i nostri Paesi”.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)