USA: Trump vieta ingresso ai cittadini di 12 paesi

USA: Trump vieta ingresso ai cittadini di 12 paesi

Donald Trump vieta l’ingresso negli USA ai cittadini stranieri di 12 paesi, con limitazioni ad altri 7. La decisione in seguito alle azioni di Mohamed Soliman a Boulder. Le risposte della Cina al divieto di ingresso per studenti stranieri ad Harvard.

Il presidente americano Donald Trump ha vietato l’ingresso negli USA ai cittadini stranieri provenienti da 12 paesi: Afghanistan, Myanmar, Ciad, Repubblica del Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Yemen e Sudan.

Limitazioni parziali anche ad arrivi dal Burundi, Cuba, Laos, Sierra Leone, Togo, Turkmenistan e Venezuela. Nella nota della Casa bianca si legge che il divieto avrebbe lo scopo di proteggere gli Stati Uniti da “terroristi stranieri e altre minacce alla sicurezza nazionale“.

Donald Trump

La decisione di Trump arriva in seguito all’attacco a Boulder, dove Mohamed Soliman ha lanciato una molotov contro una marcia, a sostegno degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas. Ma l’Egitto, il paese di origine di Soliman (nei cui confronti c’è ora un’accusa di crimine d’odio a livello federale) non è tra quelli toccati dal provvedimento di Washington.

Trump, parlando poi della sua decisione di escludere gli studenti stranieri ad Harvard, afferma: “Ho deciso che è necessario limitare l’ingresso di cittadini stranieri che cercano di entrare negli Stati Uniti esclusivamente o principalmente per partecipare a un corso di studi presso Harvard o a un programma di scambio ospitato dall’università“.

Lin Jian

Dal momento che il divieto coinvolge anche gli studenti cinesi, il portavoce del Ministero degli esteri della Cina, Lin Jian, ha dichiarato che Pechino “tutelerà con fermezza i diritti e gli interessi legittimi di studenti e studiosi cinesi all’estero“. E su questo tema c’è stata anche una telefonata tra Trump e Xi Jinping.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)