USA: Trump invita Xi Jinping e Orban alla sua cerimonia di insediamento
In vista del suo giuramento da presidente eletto, Donald Trump ha invitato Xi Jinping e Viktor Orban alla cerimonia di insediamento alla Casa bianca. I due leader non hanno ancora confermato.
Donald Trump, presidente eletto degli Stati uniti, ha invitato i suoi omologhi Xi Jinping e Viktor Orban alla cerimonia di insediamento alla Casa bianca, prevista per il 20 gennaio prossimo. Al momento non sappiamo se il presidente della Repubblica popolare cinese abbia accettato l’invito, e l’ambasciata di Pechino a Washington non ha voluto commentare.
La mossa di Trump è avvenuta nonostante la sua recente minaccia di dazi nei confronti di Messico, Canada e, appunto, Cina, contro il traffico di droga e l’immigrazione illegale. Ma potrebbe far parte della sua strategia di intessere rapporti diplomatici in vista del suo giuramento da presidente. Anche il Primo ministro dell’Ungheria, Orban, “sta ancora valutando” se partecipare.
Di solito, agli insediamenti alla Casa bianca vengono invitati diplomatici e ambasciatori vari, ma i documenti del Dipartimento di Stato, che risalgono al 1874 sottolineano che nessun leader straniero ha mai partecipato alla cerimonia. “I leader mondiali fanno la fila per incontrare il presidente Trump perché sanno che tornerà presto al potere e ripristinerà la pace in tutto il mondo“, precisa Karoline Laevitt, portavoce della transizione di Trump.