
Guerra in Ucraina: Pechino smentisce la presenza di soldati cinesi
Zelensky dichiara la presenza di numerosi soldati cinesi a fianco delle forze russe in Ucraina. Pechino smentisce. Il portavoce degli esteri cinese:”La posizione della parte cinese sulla questione della crisi in Ucraina è chiara e inequivocabile“.
Come ha confermato Lin Jian, portavoce del Ministero degli esteri cinese, Pechino respinge come infondate le recenti affermazioni di Kyiv secondo le quali dei soldati cinesi starebbero aiutando le forze russe contro l’Ucraina nelle zone di guerra.

Lin Jian
Le parole di Jian: “La posizione della parte cinese sulla questione della crisi in Ucraina è chiara e inequivocabile e ha ottenuto un ampio consenso da parte della comunità internazionale“.
Il portavoce ha poi invitato “La parte ucraina a considerare gli sforzi dellaCina e il suo ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi“.

Volodymyr Zelens’kyj
la reazione di Pechino è dovuta alle dichiarazioni di Volodymyr Zelensky, che martedì scorso aveva annunciato che le forze Kyiv avevano catturato due soldati cinesi.
Per il presidente ucraino i soldati cinesi presenti in Ucraina al fianco delle forze russe sarebbero almeno 150, reclutati come mercenari attraverso annunci sui social. Ma, anche se in zona sono presenti soldati di varie nazionalità, non ci sono prove del coinvolgimento di truppe di Pechino.

Soldati ucraini, foto d’archivio
Anche se, sin dall’inizio della guerra, la Cina è stata più volte accusata di sostenere la Russia tramite rifornimenti di armi. Coinvolgimenti, anche questi, sempre negati da Pechino.