Vaticano: morto a 95 anni il Papa emerito Joseph Ratzinger

Vaticano: morto a 95 anni il Papa emerito Joseph Ratzinger

Il decesso è avvenuto in Vaticano, nel Monastero Mater Ecclesiae, alle 9,34 di ieri. A comunicarlo è il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9,34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni“.

Nato in Baviera, a Marktl, il 16 aprile del 1927, entrò in seminario a 12 anni, per essere ordinato sacerdote insieme al fratello maggiore Georg nel 1951. Venne anche arruolato nell’Esercito durante la Seconda guerra mondiale, senza essere mai spedito al fronte.

Molto portato per lo studio, si laureò in teologia nel 1957 a Monaco di Baviera, iniziando lì un’ottima carriera da insegnante nelle università di Muenster, Bonn, Tubinga, Baviera.

Interno della Basilica di San Pietro

Paolo VI gli diede la nomina di arcivescovo di Monaco di Baviera e poi cardinale nel 1977, mentre Giovanni Paolo II lo volle come prefetto della congregazione per la Dottrina della fede nel 1981. Divenne Papa il 16 aprile del 2005, con il nome di Benedetto XVI, per poi rinunciare al pontificato solo otto anni dopo, ritirandosi a Castel Gandolfo. Tornò infine in Vaticano come Papa emerito, vivendo nel monastero Mater Ecclesiae, dove è deceduto.

Così Papa Francesco gli ha dedicato un’omelia nel corso del Te Deum: “Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa“.

Il corpo di Ratzinger sarà esposto domani nella Basilica di san Pietro per il saluto dei fedeli, mentre i funerali, che si prevedono “Solenni ma sobri”, si svolgeranno giovedì 5 gennaio alle 9,30, officiati da papa Franc

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)