
Flotilla: “Colpita con un drone la barca con a bordo Greta Thunberg”
L’equipaggio della Global Sumud Flotilla afferma che la loro nave principale è stata attaccata in acque tunisine da un drone che ha provocato un incendio a bordo. Nessun ferito o danni gravi. La Tunisia nega. Thiago Avila: “La nostra missione umanitaria non si fermerà e non sarà influenzata da alcuna minaccia“.
L’equipaggio della Global Sumud Flotilla ha dichiarato che la nave principale della spedizione, la “Family Boat“, è stata attaccata nel corso di questa notte da un drone mentre si trovava in acque tunisine. In seguito all’attacco si è sviluppato un incendio a bordo, subito spento. Tutti gli occupanti sono rimasti illesi, inclusa l’attivista Greta Thunberg.

Greta Thunberg
L’equipaggio ha poi diffuso dei filmati online in cui si vede un lampo a bordo, seguito dal diffondersi del fumo. In uno dei video si vede uno dei membri dell’equipaggio che guarda verso l’alto, seguito da un rumore sordo e da una fiammata. Infine il panico a bordo, con le persone che gridavano “Incendio” e “Siamo stati colpiti“.
In un comunicato diffuso sui social, il coordinamento della Flotilla ha dichiarato che “Atti di intimidazione non fermeranno la missione. L’iniziativa prosegue con determinazione“.

Come conferma l’attivista Thiago Avila: “La nostra missione umanitaria non si fermerà e non sarà influenzata da alcuna minaccia. La Tunisia è un paese sovrano e rifiutiamo qualsiasi attacco al suo territorio. I nostri occhi sono puntati a Gaza“.
Da parte sua la Tunisia, tramite la sua Guardia nazionale, ha escluso la presenza di droni a quell’ora e in quella zona, e sottolinea che “Secondo i primi accertamenti si è verificato un incendio nei giubbotti di salvataggio a bordo di una nave ancorata a 50 miglia dal porto di Sidi Bou Said e proveniente dalla Spagna”.
