Addio a Franco Ziliani, uno dei fondatori del Berlucchi

Addio a Franco Ziliani, uno dei fondatori del Berlucchi

Ci lascia a 90 anni, Franco Ziliani, uno dei fondatori del Berlucchi, il rinomato marchio di vini e spumanti, creato nel 1961.

Chi non ha mai festeggiato con un Berlucchi un compleanno o un capodanno? E’ da sempre uno dei vini più pregiati e più conosciuti del panorama nazionale e internazionale, che accompagna ormai dal 1955 i nostri momenti più belli.

Nel giorno di Santo Stefano è venuto a mancare il suo fondatore, l’enologo Franco Ziliani che insieme a Guido Berlucchi e a Giorgio Lanciani, creò l’omonima cantina con il relativo maschio, conosciuto in tutto il mondo.   A Giugno aveva compiuto 90 anni e proprio quest’anno l’azienda vitivinicola, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in occasione del  suo 60°anno di attività, festeggiato con una grande serata al Teatro Grande di Brescia.  Era infatti il 1961 quando Franco Ziliani, insieme a Guido Berlucchi sigillò le prime 3000 bottiglie di Franciacorta. E sempre quest’anno, la guida del Gambero Rosso, gli ha conferito il titolo,  di “cantina dell’anno”. Il Berlucchi 61 Rosè  ha ottenuto il riconoscimento come uno dei 100 vini migliori al mondo, secondo Wine Spectator.

Franco Ziliani lascia i figli Cristina, Arturo e Paolo, anche loro impegnati nell’azienda.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)