Meloni incontra Salvini a margine del vertice a Palazzo Chigi

Meloni incontra Salvini a margine del vertice a Palazzo Chigi

Colloquio tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini dopo il vertice a Palazzo Chigi. Chiarimenti nel Centrodestra dopo le dichiarazioni del ministro dei trasporti contro l’Unione europea. “Piena sintonia, ora uniti per vincere”. Incontro anche con Roberta Metsola sulle questioni in vista del prossimo Consiglio europeo.

La Premier Giorgia Meloni ha dialogato con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, oltre che vicepresidente del Consiglio dei ministri, per un incontro chiarificatore a margine di un vertice a Palazzo Chigi dedicato ai fondi del Pnrr. L’intenzione, riuscita, della leader di Fratelli d’Italia era quella di chiedere a Salvini di diminuire le sue critiche nei confronti dell’Unione europea, soprattutto in questi tempi in cui il Governo italiano è alle prese con delicati accordi in vista delle europee del 2024.

Non possiamo andare avanti altri sei mesi così” ha commentato Meloni “Capisco la campagna elettorale, ma così ci logoriamo”.

Che Matteo Salvini non provasse molta simpatia per l’Ue è risaputo, soprattutto le sue critiche nei confronti di Ursula von der Leyen, e il recente attacco contro Roberta Metsola, accusata dal ministro di volere un “Nuovo inciucio con l’Ue”. Da qui l’informale incontro chiarificatore voluto da Meloni, soprattutto perché la stessa Metsola era presente al vertice e ha incontrato la Premier italiana.

Ursula von der Leyen

Sul tavolo di Palazzo Chigi, tra Meloni e Metsola, c’erano i temi previsti per il prossimo Consiglio Ue: Ucraina, Medio oriente, allargamento dell’Ue, e migrazioni. “L’incontro è andato molto bene, abbiamo contatti regolari. Stiamo preparando il Consiglio europeo”, ha commentato poi la Presidente del Parlamento europeo, che si è anche complimentata per l’operato della Premier italiana: “Quando parla lei si vede che l’Italia conta. Io non conto solo sulla sua amicizia (Meloni è legata a Metsola e von der Leyen, oltre che da rapporti politici, anche da amicizia personale, ndr) ma anche sulla leadership, con cui ha messo l’Italia al centro del dibattito europeo”.

Matteo Salvini

Nel corso dell’incontro, nel corso del quale “Si sono trattenuti per circa un’ora, in un clima come sempre amichevole” (Come riportano fonti del Governo) Meloni e Salvini ne hanno approfittato anche per aggiornarsi a vicenda sui rispettivi dossier.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)