Addio all’ex ministro Antonio Martino, fu tra i fondatori di Forza Italia

Addio all’ex ministro Antonio Martino, fu tra i fondatori di Forza Italia

Il cordoglio di Berlusconi: “Se ne va un amico”.

È scomparso all’età di 79 anni Antonio Martino. Tra i fondatori di Forza Italia, era stato Ministro degli Esteri nel primo governo Berlusconi; mentre aveva occupato il dicastero della Difesa rispettivamente nel secondo e terzo governo Berlusconi. Dal 1994 al 2028 era stato deputato di Forza Italia. Antonio Martino, figlio dell’ex ministro degli Esteri e presidente del Parlamento europeo, Gaetano, si era laureato in Giurisprudenza nel 1964, ma si era dedicato all’economia politica, occupando il ruolo di docente di economia politica dell’Università Luiss di Roma, del quale fu preside dal 1992 al ’94. Dal maggio del 2021 occupava il ruolo di presidente onorario dell’Istituto Milton Friedman.
I funerali di Antonio Martino verranno celebrati martedì 8 marzo alle 14:30 nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Lo rende noto la famiglia dell’ex ministro e parlamentare di Fi in un messaggio di cordoglio della moglie Carol, delle figlie Erika ed Alberta con il marito Massimiliano e dei nipoti Pietro e Maria.

Silvio Berlusconi: “Se ne va un amico carissimo, un uomo libero”.
“Con Antonio Martino se ne va un amico carissimo, uno studioso illustre, un uomo libero. Con lui ho condiviso l’idea della nascita di Forza Italia, della quale ebbe la tessera numero due. Fu uno dei più apprezzati Ministri dei nostri governi, agli Esteri e alla Difesa, stimatissimo in tutti i contesti internazionali e soprattutto negli Stati Uniti, dove si era formato e dove era di casa”. Così in una nota il presidente Silvio Berlusconi sulla scomparsa di Antonio Martino. “Figlio di Gaetano Martino, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, allievo e amico del premio Nobel Milton Friedman, liberale intransigente, liberista convinto – aggiunge Berlusconi -, con il suo pensiero orientò e caratterizzò il programma di Forza Italia fin dal 1994. Con lui elaborai fra l’altro il nostro progetto di riforma fiscale, basato sulla flat tax. Me ne mancheranno i modi squisiti, le citazioni colte, l’ironia tagliente, la discrezione. Quella con qui scelse di farsi da parte da una politica attiva che in fondo non aveva mai amato, che intendeva come un dovere civile e morale, al servizio della libertà Anche in questo eravamo profondamente affini”.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)