Addio a Wilbur Smith. Principe dell’avventura
L’autore di bestseller globale è morto inaspettatamente saba pomeriggio nella sua casa di Città del Capo dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco. Un giorno molto triste per i lettori di tutto il mondo.
Si è spento sabato 13 novembre all’età di 88 anni a Cape Town, in Sudafrica, l’autore di best seller internazionali Wilbur Smith.
Smith è stato per mezzo secolo maestro indiscusso dei racconti di avventura e i suoi romanzi hanno venduto oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo in più di trenta lingue.
Sicuramente il ciclo di libri per cui è più conosciuto è quello dedicato ai Courtney, che segue le avventure di questa famiglia in tutto il mondo, attraversando generazioni e tre secoli.
A dare la triste notizia della sua morte è stato il suo sito che ha pubblicato queste parole:
L’autore di bestseller globale è morto inaspettatamente sabato pomeriggio nella sua casa di Città del Capo dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco. Un giorno molto triste per i lettori di tutto il mondo.
Wilbur Smith, classe 1933, nacque in quello che al tempo era il protettorato britannico della Rhodesia Settentrionale e oggi è lo Zambia.
Passò infanzia e adolescenza nel ranch di suo padre dove si divise tra momenti avventurosi, ma anche grandi letture che lo influenzarono poi per tutta la vita.
Come ha raccontato lui stesso avrebbe voluto diventare giornalista, ma il padre lo spinse verso un lavoro più concreto e così diventò commercialista.
Nonostante questo però la sua passione e propensione per la letteratura non si spense e nel 1964, poco dopo i trent’anni, pubblicò il suo primo romanzo: Il destino del leone , libro con elementi fortemente autobiografici che racconta la storia di un uomo cresciuto in un ranch sudafricano. Senza dubbio, l’opera a cui Smith è sempre stato più legato e che lo portò alla sua fama mondiale; è infatti il primo libro del ciclo della famiglia Courtney, seguito da altri 15 a esso collegati, che arrivarono a coprire una storia lunga secoli.
Accanto a questi romanzi tutti collegati tra di loro, ci sono altre grandi opere di Smith; in particolare ricordiamo Il dio del fiume, pubblicato nel 1993 e primo di sette romanzi ambientati nell’Antico Egitto, La legge del deserto, pubblicato nel 2011, Il trionfo del sole e infine la sua biografia pubblicata nel 2018 dal titolo Leopard Rock. L’avventura della mia vita.