Estate romana 2020: tutti gli eventi culturali di fine luglio

L’estate romana prosegue con una notevole serie di imperdibili eventi, che spaziano dalla musica alle arti visive, dal cinema al teatro. Già domani, domenica 26 luglio, saranno disponibili alcune interessanti serate: a Villa Borghese, dalle ore 19, si terrà l’omaggio a Fabrizio De André nella rinnovata cornice all’aperto di Casina Valadier. Le tracce indimenticabili del cantautore saranno rese in chiave rock, come nell’album datato 1979 con la PFM.

Un’estate di musica per tutti i gusti

Rimanendo nell’ambito della musica, il 29 luglio arriverà a Roma la regina della scena Hip Hop mondiale: Lauryn Hill, di recente salita alla ribalta con il disco da solista The Miseducation of Lauryn Hill. Si tratta di un’artista che è stata presto considerata come la regina dell’R&B, genere che combina elementi di rhythm and blues, pop, soul, funk e hip hop, e nel quale si è distinta anche l’intramontabile Mariah Carey.
Prosegue, inoltre, la serie di opere proposta dal Teatro dell’Opera di Roma presso il Circo Massimo. Dopo la prima del 22 luglio, il Barbiere di Siviglia sarà replicato mercoledì 29 e in altre cinque serate ad agosto (l’1, il 4, l’8, l’11 e il 13). La regia è del Maestro Lorenzo Mariani, mentre la direzione dell’orchestra è stata affidata a Stefano Montanari.
Il 30 luglio prossimo poi, gli amanti dei jazz avranno la possibilità di assistere ad una serata unica nel suo genere: Roberto Negro, pianista e compositore, prosegue la presentazione del suo nuovo album intitolato Papier Ciseau, proponendo melodie intense e semplici al tempo stesso.
Vincitore del premio Siae 2020 “per le sue originali ricerche compositive”, l’artista interverrà nell’ambito di una serata in cui saranno protagonisti anche il Paolo Fresu Quintet e il trombonista, improvvisatore e compositore italiano Filippo Vignato.

Gli appuntamenti dei cinema all’aperto

Per quanto riguarda il cinema all’aperto invece, alcune delle sedi più notevoli di Roma propongono degli appuntamenti interessanti per i prossimi giorni: il 28 luglio, al CineVillage Parco di Talenti, Gabriele Muccino presenterà la sua ultima pellicola “Gli anni più belli” (che sarà proiettata alle 20 e 30), mentre giovedì 30 luglio Matteo Garrone sarà protagonista di un dibattito sul suo “Pinocchio”, proponendo un’interessante esperienza cinematografica condotta insieme al giornalista e Presidente del SNCCI (Sindacato Internazionale dei Critici Cinematografici Italiani) Franco Montini.
Il giorno successivo, il regista Marco Bellocchio incontrerà il pubblico insieme alla compagna (e montatrice) Francesca Calvelli per la presentazione del suo ultimo, pluripremiato film “Il Traditore”.

Il grande successo di “Dominio Pubblico”

Arrivando infine al teatro, anche quest’anno risulta assolutamente imperdibile il festival “Dominio pubblico_La città agli under 25”, interamente dedicato alla creatività dei più giovani.
Giunto alla sua settima edizione, sarà a Roma (presso il Teatro India) per due weekend consecutivi, dal 24 luglio al 2 agosto.
Dopo il successo registrato nella precedente edizione con oltre 5000 spettatori, anche quest’anno la manifestazione offrirà più di 30 eventi: 8 spettacoli di teatro, 8 di danza, 3 performance, 6 eventi di musica dal vivo, 2 spettacoli di circo, un’esposizione collettiva di 5 artiste e un’installazione di arti visive, 12 proiezioni di cortometraggi in streaming, 1 meeting nazionale in streaming. “Dominio Pubblico” sarà uno tra i primi festival in Italia e nella Capitale a ripartire dopo il lockdown, offrendo un evento culturale unico e sperimentando nuovi modi per accogliere gli artisti, gli operatori e gli spettatori.
Roma si conferma una delle grandi protagoniste italiane dello spettacolo, pronta ad ospitare i suoi stessi abitanti (e non solo) in luoghi suggestivi e d’impatto, assicurando un’estate all’insegna della cultura e dell’arte.

 

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)