
Francia e Germania in lockdown, restano aperte solo le scuole
In Francia e in Germania si va verso il lockdown, con chiusura delle diverse attività commerciali, palestre e luoghi dove si possono creare assembramenti, vietati gli spostamenti che saranno consentiti solo per motivi strettamente necessari
Mentre L’Italia va verso lo scenario 4, il più grave e il peggiore di tutta l’epidemia, con contagi in forte aumento e indice Rt all’1,5, in Francia e in Germania si va verso il lockdown.
In Germania le misure saranno restrittive. Come ha annunciato Angela Merkel, “è un giorno difficile per chi ha responsabilità politiche. Ma dobbiamo agire e farlo adesso” ha detto, annunciando la chiusura di cinema, teatri, palestre, piscine, sale da concerto, centri estetici e tutti i luoghi di aggregazione sociale, dove è facile formare assembramenti, per quattro settimane, a partire dal 2 Novembre. Bar e ristoranti chiusi ma continueranno a lavorare per il cibo d’asporto mentre i negozi sono rimasti aperti ma dovranno rispettare le distanze, ogni cliente ogni 10 metri quadrati e gli alberghi non potranno accogliere nessun cliente tranne coloro che si spostano per motivi di lavoro. Non sarà consentito nessuno spostamento mentre sarà possibile vedere amici o parenti ma fino ad un massimo di 10 persone.
In Francia, il secondo lockdown sarà fino al 1 Dicembre. Negozi chiusi e stop agli spostamenti, ci si potrà muovere solo per andare a lavoro, portare i figli a scuola, per motivi di salute, per fare attività fisica o portare a spasso il proprio cagnolino, ma non si potrà superare un km dalla propria abitazione, il tutto motivato nell’autocertificazione. Ovviamente non si potranno vedere amici e parenti ma a differenza del primo lockdown le scuole rimarranno aperte, dalle materne alle superiori.
“Il virus circola a una velocità che anche le previsioni più pessimiste non avevano previsto”, ha detto insistendo su un rimbalzo dell’epidemia che tocca gran parte dell’Europa” ha affermato il Presidente Macron.
