G7: Giorgia Meloni in Giappone incontra Fumio Kishida

G7: Giorgia Meloni in Giappone incontra Fumio Kishida

Giorgia Meloni a Tokyo per un incontro bilaterale con il Primo ministro giapponese Fumio Kishida. La Premier italiana “L’Italia sempre più presente nell’Indo-Pacifico“.

Giorgia Meloni si trova a Tokyo a Palazzo Kantei, sede del governo giapponese, per una visita ufficiale, sia per approfondire i temi sulla stabilità delle zone dell’Indo-Pacifico e rafforzare la collaborazione fra i due Paesi, sia per il passaggio di consegna della presidenza giapponese del G7 a quella italiana.

Il suo è anche un tentativo per attirare nuovi investimenti in Italia. Dopo il bilaterale col suo omologo giapponese, Fumio Kishida, sono previsti anche incontri con i vertici dell’industria di Tokyo, tra cui Mitsubishi Heavy Industries e Hitachi, che da parte sua ha già investito in Italia oltre un miliardo di euro.

Fumio Kishida

Soddisfatta dell’incontro la leader di Fratelli d’Italia, che nel corso di una dichiarazione congiunta con Kishida ha confermato: “Grazie per la calorosa accoglienza, e ribadisco il sentimento di vicinanza al popolo giapponese per la tragedia del terremoto. Il Giappone è una nazione amica con cui l’Italia sta lavorando con grandissima sintonia a 360 gradi. È passato poco più di un anno da quando abbiamo dato il via al partenariato strategico, che si è tradotto in fatti concreti: la collaborazione tra le nostre nazioni è significativamente cresciuta“.

Anche la situazione in Ucraina tra i vari temi affrontati: “Sin dall’inizio della brutale aggressione della Russia, il sostegno dell’Italia all’Ucraina è stato e rimarrà incrollabile. Questo impegno ha molteplici dimensioni e non è un caso che sia al centro della Presidenza italiana del G7, in continuità con la grande attenzione riservata anche dalla Presidenza giapponese nel 2023” ha confermato Giorgia Meloni “L’arma più grande disposizione è l’unità della nostra azione, con cui abbiamo adottato misure vitali per mitigare anche le conseguenze globali di questo malvagio conflitto“.

Giorgia Meloni

In uno dei passaggi delle dichiarazioni, la Premier italiana ha fatto anche qualche numero: “Oggi mi sono intrattenuta con i vertici dei grandi gruppi giapponesi presenti in Italia, l’interscambio fra Italia e Giappone è cresciuto del 10% lo scorso anno e ha raggiunto oltre 15 miliardi di euro, ma la nostra collaborazione sta avendo un importante rilancio in termini politici e strategici. Il nuovo meccanismo di consultazione esteri/difesa è stato istituito e avrà inizio a marzo. Sono state organizzate importanti esercitazioni militari congiunte, marittime e aeronautiche“.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)