Incidente Salerno: la Polizia acquisisce i filmati

Incidente Salerno: la Polizia acquisisce i filmati

La Procura di Salerno autorizza la Polizia ad acquisire i filmati delle telecamere nella zona dell’incidente stradale in cui sono morti due carabinieri. La donna alla guida del Suv indagata per duplice omicidio stradale e lesioni personali gravissime. Oggi i funerali e il lutto cittadino.

La Procura di Salerno, sotto la direzione del procuratore capo Giuseppe Borrelli, ha autorizzato la Polizia stradale ad acquisire cinque filmati delle videocamere nella zona dove sabato scorso una donna di 31 anni, Nancy Liliano, alla guida di un Suv (già sequestrato in passato per mancanza di assicurazione) ha provocato un incidente stradale contro una macchina dei carabinieri. Nell’impatto sono morti il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Francesco Ferraro.

Il sostituto procuratore di Salerno, Elena Cosentino, ha poi iscritto Nancy Liliano sul registro degli indagati con l’accusa di duplice omicidio stradale e lesioni personali gravissime.

Nancy Liliano

Quando l’indagata è stata portata all’ospedale di Oliveto Citra, gli esami avrebbero evidenziato tracce di alcol superiori, anche se di poco, ai limiti consentiti dalla legge, oltre a tracce di cocaina. Gli esami vanno però ripetuti. Sia per confermarli, sia per capire quando la donna abbia effettivamente assunto la droga.

Nancy Liliano tra l’altro, secondo quanto emerso dalle indagini, ha un passato nello spaccio, con una condanna a tre anni di carcere, scontata nel 2020, per il suo ruolo in un’organizzazione a conduzione familiare collegata con la ‘ndrangheta.

Francesco Pastore e Francesco Ferraro

Nei video acquisiti dalla Polizia si vede l’auto dei carabinieri girare nella piazzola dove vengono eseguiti i controlli casuali, mentre il Suv guidato da Nancy Liliano arriva ad alta velocità dalla direzione Eboli. Dopo l’impatto ha effettuato un testa coda, tamponando anche l’auto su cui si trovava il 75enne Cosimo Filantropia.

Sembra che quella sera Francesco Ferraro avesse deciso di prolungare di due ore il suo orario di lavoro, in teoria terminato alle 22, per dare una mano ai colleghi.

I funerali dei due carabinieri si svolgeranno oggi alle 10, a Manfredonia e a Montesano Salentino. Il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, ha schermato di nero l’immagine del suo profilo Facebook e ha disposto per oggi il lutto cittadino. “Andrò ai funerali” ha dichiarato “e, poiché sono in contemporanea, io sarò a Manfredonia, mentre il mio vicesindaco a Lecce”.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)