
Morte Fakir: il capo della Polizia incontra la sorella e la nipote
Il capo della Polizia, Vittorio Pisani, ha avuto un incontro non programmato con la nipote e la figlia di Abderrahim Fakir nella questura di Bologna. Le due donne si dichiarano ora “Più fiduciose“. Il legale della famiglia chiede di affidare le indagini a un altro gruppo, a causa di “Fortissime pressioni politiche esercitate alla questura di Bologna“.
Vittorio Pisani, capo della Polizia, a nove giorni di distanza dalla morte di Abderrahim Fakir ha incontrato in questura la nipote e la sorella del 42enne di origini marocchine. Ieri, infatti, Pisani di era recato nella questura di Bologna dopo aver visitato le zone della Val di Susa coinvolte negli scontri No Tav.

Abderrahim Fakir
Una volta entrato in sede, ha chiesto al personale di mostrare “calma, equilibrio e spirito di sacrificio” in relazione ai disordini in Val di Susa. Poi si è aggiunto un momento non programmato: la nipote e la sorella di Fakir si trovavano lì per seguire gli sviluppi delle indagini, e il capo della Polizia le ha ricevute.
All’uscita le due donne, intervistate dai cronisti presenti, sono apparse più rilassate e hanno confermato di sentirsi “Più fiduciose. Abbiamo fiducia nella giustizia e nella polizia italiana” dopo l’incontro con Pisani
Intanto prosegue l’inchiesta della Procura sulla morte di Fakir, e il legale della famiglia ha chiesto di affidare le indagini a un altro copro di investigazioni. La richiesta è nata dalle “Fortissime pressioni politiche esercitate alla questura di Bologna“.

Secondo il legale, infatti, alcuni ministri e politici si sarebbero recati nelle sedi incaricate delle indagini “proclamando pubblicamente l’innocenza degli agenti. Un clima incompatibile con la serenità che dovrebbe accompagnare un’inchiesta delicata”
Al momento delle indagini si occupa la Squadra mobile, la stessa di cui fanno parte i due poliziotti iscritti nel registro degli indagati per la morte di Fakir. Nei prossimi giorni verranno ascoltati i testimoni oculari e le persone che hanno allertato il 118. Probabilmente verrà ascoltato anche chi ha collaborato con le Forze dell’ordine per immobilizzare Fakir, come appare dai video.
