Olimpiadi 2024: Giorgia Meloni si reca a Parigi

Olimpiadi 2024: Giorgia Meloni si reca a Parigi

Dopo l’incontro con Xi Jinping in Cina, Giorgia Meloni si reca a Parigi per assistere ad alcune gare degli atleti italiani.

Dopo la prima visita ufficiale da quando è diventata presidente del Consiglio, Giorgia Meloni è attesa oggi a Parigi per assistere alle gare degli atleti italiani alle Olimpiadi. La leader di Fratelli d’Italia, come ha già fatto nella sua recente visita a Pechino, avrà con sé la figlia Ginevra. Non avendo carattere istituzionale, a differenza della visita a Xi Jinping, a Parigi la Premier non incontrerà Emmanuel Macron che, tra l’altro, oggi non si trova nella capitale francese.

Emmanuel Macron

Meloni è arrivata ieri sera a Parigi e si tratterrà fino a domani. È attesa a Casa Italia alle 12.30, accolta dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Segretario generale Carlo Mornati, poi resterà a pranzo ospite del Coni prima assistere alle gare olimpiche insieme alla figlia. Probabilmente assisterà alla gara di volley tra Italia e Olanda, gara che da sola vale i quarti di finale del torneo olimpico. Potrebbe anche assistere alla eventuale finale di fioretto femminile a squadre in programma alle 20.30.

Xi Jinping

Già il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella era intervenuto alla Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, per poi fermarsi in Francia nelle ore successive.

Sergio Mattarella

Tornando alla visita di Meloni in Cina, nello staff della presidenza del Consiglio c’è “molta soddisfazione” per i cinque giorni di incontri, nel corso dei quali la Premier ha siglato un Piano d’azione triennale 2024-2027 e sei intese. “La missione è stata un successo“.

La Premier ha parlato con Xi Jinping di temi economici e geopolitici, “con grande franchezza” e dichiara di aver aperto una “nuova fase” dei rapporti Italia-Cina.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)