Record di giornalisti detenuti nel  mondo, quasi 500

Record di giornalisti detenuti nel mondo, quasi 500

Un record significativo quello che riguarda il numero di giornalisti e operatori dell'informazione che sono stati detenuti in tutto il 2021 nelle carceri del mondo

Sono 488 i giornalisti e i media detenuti nelle carceri di tutto il mondo, a causa della loro professione, nel 2021. A rivelare questo dato, che costituisce un vero e proprio record, visto che un numero del genere non è mai stato registrato prima, è Reporter senza Frontiere.

Un aumento significativo relativo alle detenzioni arbitrarie che durante questo anno è stato registrato in particolare in tre  Paesi, governati dal  desiderio di democrazia dei loro cittadini. Uno di questi è il  Myanmar, al secondo posto tra i paesi interessati, dove lo scorso Febbraio i militari hanno ripreso il potere con un colpo di Stato e dove attualmente vi sono ancora 53 giornalisti in prigione, rispetto allo scorso anno che ne  erano solo 2.

Secondo il documento, a detenere il primato è la Cina, con 127 reporter in carcere. Dopo il Myanmar, ci sono il Vietnam con 43 detenuti, la Bielorussia con 32 e l’Arabia Saudita con 31. E tra i detenuti, 60 sono donne. Tra i paesi più pericolosi per i giornalisti ci sono sicuramente il Messico e l’Afghanistan, insieme all’India e allo Yemen.

Per quanto riguarda le morti degli operatori di informazione: 46 è il numero più basso e questo a causa della stabilizzazione del Medio Oriente

Categorie
Condividi

Commenti

WordPress (0)