Tommaso Foti subentra a Fitto al Ministero affari europei
Tommaso Foti è il nuovo ministro per gli affari europei. Prende così il posto di Raffaele Fitto, che si è dimesso per rivestire la carica di commissario europeo. A suo posto di capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera subentra Galeazzo Bignami. Meloni: “Tommaso è un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di cui Fratelli d’Italia dispone oggi”.
Tommaso Foti ha giurato ieri da titolare degli Affari europei, il Sud e il Pnrr, prendendo il posto di Fitto. A suo posto di capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera subentra Galeazzo Bignami, che entrerà in carica durante la discussione della legge di bilancio, uno dei momenti più delicati dell’attività parlamentare.
Già nei giorni scorsi Raffaele Fitto aveva annunciato le proprie dimissioni (accettate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella) per poter diventare commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme nella Commissione Europea entrata in carica domenica. Negli ultimi tempi all’interno di Fratelli d’Italia erano circolati vari nomi di possibili successori di Fitto, esponenti delle diverse correnti del partito.
Nato nel 1960 a Piacenza, Foti è stato deputato fra il 1996 e il 2013 e poi dal 2018 a oggi, prima nel Movimento sociale italiano, poi nel suo successore, Alleanza nazionale, e nel Popolo della libertà di Silvio Berlusconi. Nel 2012 è entrato in Fratelli d’Italia.
Giorgia Meloni: “Tommaso Foti ha giurato da Ministro nelle mani del Presidente Mattarella e a lui desidero rivolgere le più sentite congratulazioni, mie personali e di tutto il Governo. Tommaso è un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di cui Fratelli d’Italia dispone oggi. Ha una lunga carriera parlamentare alle spalle e, da capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, ha saputo dimostrare in questa legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio. È un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato fin da giovanissimo la sua vita al servizio della sua comunità e della Nazione. Il Ministro Foti raccoglie il testimone di Raffaele Fitto, neo Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea, e io sono certa che saprà lavorare con la sua stessa determinazione e la sua stessa meticolosità. Per il bene dell’Italia e degli italiani”.