Ucraina: Zelens’kyj interviene al forum di Davos

Ucraina: Zelens’kyj interviene al forum di Davos

Il presidente ucraino ha partecipato al forum annuale di Davos, dopo aver incontrato il segretario di Stato americano Blinken. Sottolinea il fallimento economico e politico della Russia e considera l’Ucraina “Più vicina che mai all’Unione europea”.

Volodymyr Zelens’kyj è intervenuto al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera,dove ha sottolineato il timore che Putin non intenda fermarsi ai territori dell’Ucraina: “Se qualcuno pensa che questo riguardi solo noi, che riguarda solo l’Ucraina, si sbaglia“, aggiungendo poi come “la risposta di Putin alle richieste di pace sono state forniture di sempre più armi da Corea del Nord e Iran“.

Volodymyr Zelens’kyj

La guerra finirà con una pace giusta e stabile, e vogliamo che siate parte di questa pace a partire da ora. Per avvicinare la pace abbiamo bisogno di voi“, ha continuato Zelens’kyj “Qui in Svizzera abbiamo dato un contributo chiave al suo raggiungimento“, ha aggiunto, parlando degli incontri sull’organizzazione di formula di pace da applicare in Ucraina e la decisione di organizzare in Svizzera, insieme ad altri vertici della politica, un summit dedicato alla pace, dove il leader ucraino ha invitato “ogni leader e Paese che rispettano la pace e la legge internazionale“.

Vladimir Putin

Per il presidente ucraino, il suo omologo russo rappresenta l’incarnazione stessa della guerra, e lo accusa di aver “rubato 13 anni di pace sostituendola con dolore, dolore, dolore che colpisce tutto il mondo”. Pur grato per le sanzioni nei confronti della Russia, Zelens’kyj dichiara che queste potrebbero essere efficaci solo se applicate al 100%, e non solo in parte. Ma dichiara che qualcosa ha funzionato, sottolineando come il fallimento della Russia, per lui, sia stato anche economico, dal momento che Mosca ora sembra dipendere dagli aiuti della Cina, mentre sempre più paesi, come la Finlandia, hanno aderito alla NATO, la Svezia si unirà presto, e “L’Ucraina è più vicina che mai all’Unione europea”.

Antony Blinken

Prima del suo intervento, Zelens’kyj ha incontrato a Davos il segretario di Stato americano Antony Blinken, dove i due hanno “Discusso dell’ulteriore cooperazione in materia di difesa tra Ucraina e Stati Uniti. La difesa aerea e le capacità a lungo raggio sono particolarmente importanti per il nostro Paese“, per poi concludere ringraziando il Presidente degli Stati Uniti, il Congresso e il popolo americano per “Il costante e potente aiuto all’Ucraina“.

Da parte sua, Blinken ha confermato la determinazione di Washington a “Mantenere il nostro sostegno all’Ucraina e lavoriamo molto strettamente con il Congresso

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)