Festa della Repubblica: Mattarella “La nostra Costituzione lungimirante e saggia”

Festa della Repubblica: Mattarella “La nostra Costituzione lungimirante e saggia”

La parata militare alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali. L’omaggio all’Altare della Patria. Meloni: “Festa importante e straordinaria”. Blinken: “Grati alla leadership italiana durante la sua presidenza del G7”.

Si è svolta ieri l’annuale festa della repubblica, l’evento istituito per festeggiare la nascita della Repubblica italiana sin dal referendum istituzionale del 1946. Al termine della parata il Presidente Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al ministro della Difesa, Guido Crosetto: “A conclusione della cerimonia che ricorda la data fondativa della Repubblica, desidero esprimerle il mio compiacimento per il contributo dato dalle donne e dagli uomini della Difesa al pieno successo della manifestazione. Le Forze Armate, anche in questa circostanza, hanno confermato lo spirito e le motivazioni che animano il loro quotidiano impegno al servizio del Paese per la tutela della collettività e per lo sviluppo della società, in coerenza con il dettato costituzionale“.

Guido Crosetto

Antonio Tajani, a margine della parata: “Intanto io voglio annunciare che nella prima volta nella storia della Repubblica sfilano i rappresentanti della nostra diplomazia e dell’unità di crisi. Sono donne e uomini che lavorano per la pace che rappresentano il nostro paese. L’unità di crisi salva vite umane, aiuta nostri connazionali in tutte le parti del mondo. È una bella novità fortemente voluta dal ministero degli Esteri, sono donne e uomini che lavorano per il nostro paese al di là dei nostri confini meritano un grande riconoscimento da parte delle istituzioni della Repubblica“.

Antony Blinken

In occasione della Festa della Repubblica, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha sottolineato che gli USA e l’Italia “Sono alleati incrollabili, partner strategici e amici intimi. La nostra lunga relazione si basa su valori transatlantici condivisi e sui nostri obiettivi di un mondo pacifico, prospero e democratico. Siamo grati alla leadership italiana durante la sua presidenza del G7 quest’anno, così come alla sua partnership nell’affrontare le sfide globali più importanti, compreso il sostegno all’Ucraina di fronte alla continua aggressione brutale e ingiustificata della Russia“.

Per poi aggiungere: “In qualità di alleato della NATO l’Italia continua a svolgere un ruolo vitale nel promuovere la sicurezza e la stabilità nella regione del Mediterraneo e oltre. Milioni di americani rivendicano l’eredità italiana, un legame che unisce ancora di più le nostre nazioni. Oggi, mentre onoriamo la Festa della Repubblica italiana, le nostre nazioni sono più vicine che mai e riaffermiamo il nostro impegno per i nostri valori condivisi e il futuro comune. Buona Festa della Repubblica!”.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)