Re Carlo e Camilla a Roma: l’incontro con Meloni

Re Carlo e Camilla a Roma: l’incontro con Meloni

Continua la visita dei reali inglesi a Roma. Re Carlo accolto da Giorgia Meloni. Il presidente Mattarella li accoglierà all’ex mattatoio. Per il biografo del Re la visita ufficiale cruciale per rinforzare i rapporti con l’Italia.

Giorgia Meloni ha accolto a Villa Pamphilj Re Carlo III, sovrano di Irlanda del Nord e Gran Bretagna, in occasione della visita di Stato reale in Italia.

Oltre che dalla Premier italiana, Re Carlo  stato accolto, con tanto di picchetto d’onore, anche dal Segretario di Stato agli Esteri del Regno Unito, David Lammy, e dal vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani.

Per i sovrani inglesi la giornata di visita proseguirà all’ex Mattatoio d Roma, dove ad accoglierli ci sarà il Presidente della repubblica, Sergio Mattarella. Poi una riunione insieme a Tajani e Lammy per discutere delle catene di approvvigionamento nel settore dell’energia pulita, mentre la Regina Camilla visiterà una scuola con il ruolo del British Council.

Ci sarà poi un intervento di re Carlo, il primo per un sovrano inglese, dove in italiano parlerà alle Camere riunite. Poi alla Camera dei Deputati, insieme a Camilla, e una cerimonia nell’Aula di Montecitorio, presentata da Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, rispettivamente presidenti di Camera e Senato.

Antonio Tajani

Per Robert Hardman, biografo di Re Carlo,  viaggio a Roma “è cruciale, perché fa parte della strategia di Londra per riallacciare e rinforzare i rapporti con i grandi paesi europei come l’Italia, dopo un trauma come la Brexit. Il Regno Unito punta ancora moltissimo sul soft power fin questo contesto la Famiglia reale è e sarà sempre un asset importantissimo“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)