USA: Trump incontra Biden nella Casa bianca

USA: Trump incontra Biden nella Casa bianca

A pochi giorni dalla vittoria alle elezioni presidenziali americane, Trump incontra Biden nella Casa bianca. Biden: “La transizione sarà più pacifica possibile”. Trump pensa di nominare il suo avvocato Blanche come vice del procuratore generale Usa.

In seguito ai risultati delle presidenziali americane, che hanno confermato la vittoria di Donald Trump, Joe Biden ha incontrato il suo ex rivale nello studio ovale della Casa bianca confermando così, dopo mesi e anni di attacchi politici reciproci, la volontà di garantire un passaggio di consegne pacifico. Come confermato dallo stesso Biden che, dopo aver salutato il nuovo presidente con un “Bentornato, presidente eletto Donald” ha sottolineato che “La transizione sarà più pacifica possibile”.

Joe Biden

La politica è dura, spesso non è un mondo piacevole. Ma oggi è una bella giornata e sono grato per questa transizione così tranquilla” ha dichiarato Trump, promettendo anche lui che il passaggio di potere sarà “il più liscio possibile” e ringraziando ancora una volta il presidente per l’invito “molto apprezzato“.

Prima dell’incontro con Biden, Trump ha incontrato i deputati repubblicani all’hotel Hyatt di Washington (accompagnato dal fedele Elon Musk, che tra l’altro finanziò generosamente la sua campagna elettorale), ringraziandoli per per la vittoria nei sette principali Stati elettori: “Non potevamo fare meglio di così“.

Elon Musk

Dopo i convenevoli e in un clima disteso, Trump e Biden hanno avuto un colloquio di circa due ore, dedicato principalmente alla guerra in Ucraina. Mentre Trump pensa di nominare un inviato “per la pace”, Biden da parte sua ha chiarito di voler aiutare le forze di Volodymyr Zelenskyè necessario per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e la stabilità dell’Europa” e, in ultima analisi, per contenere la Cina, mantenendo l’equilibrio nel territorio Indo-pacifico.

Trump ha anche scherzato su un suo eventuale terzo mandato (vietato dalla Costituzione): “Non credo che lo farò, a meno che non ci inventiamo qualcosa…“, ha ironizzato.

Donald Trump

Nel frattempo sta valutando la possibilità di nominare il suo avvocato Todd Blanche come vice del procuratore generale Usa. Blanche, tra l’altro, ha rappresentato Trump nel processo per i pagamenti a Stormy Daniels ed è considerato una delle persone più vicine al nuovo presidente. Il legale è un ex procuratore federale del distretto sud di New York e poi ha lavorato come socio presso un importante studio di Manhattan, prima di passare a rappresentare Trump.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)