Vannacci rinviato a giudizio per diffamazione

Vannacci rinviato a giudizio per diffamazione

Il generale Roberto Vannacci sarà processato per diffamazione a causa di alcuni passaggi del suo libro “Il mondo al contrario”. Lo ha deciso il Gip del tribunale militare di Roma, respingendo la richiesta di archiviazione che la Procura aveva formulato nei confronti dell’eurodeputato della Lega.

Il Gip militare di Roma ha respinto l’istanza di archiviazione, avanzata dalla Procura militare per il reato di diffamazione, a carico del generale Roberto Vannacci per alcuni passaggi del libro “Il mondo al contrario”. Il giudice ha anche assegnato alla Procura militare un termine di dieci giorni per formulare l’imputazione.

Dichiara Vannacci: “Sono ancora più convinto della mia integrale innocenza e della mia totale estraneità a qualsiasi intento diffamatorio nei confronti di alcuno e, in special modo, nei confronti di un militare. Rappresenterò nelle sedi opportune tutte le mie ragioni e vado avanti a testa alta, forte anche del consenso che ogni giorno mi dimostrano i tanti che mi seguono e che provengono dai settori più disparati della società”.

Rispetto, ma non concordo con la decisione del Giudice nella parte in cui ha ravvisato nelle contestate pagine del libro un intento diffamatorio nei confronti di uno specifico militare che, sia detto per inciso, non viene indicato per nome e che non ha mai presentato denuncia al riguardo. Pertanto, affronteremo le ulteriori fasi del procedimento con la serenità che deriva dalla fiducia nei giudici militari e dal fatto che la stessa Procura militare aveva escluso la sussistenza di qualsiasi reato nelle pagine del libro” sottolinea l’avvocato Giorgio Carta, difensore di Vannacci.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)