Morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi

Morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi

Morta all’età di 78 anni Maria Rita Parsi, celebre psicoterapeuta che si occupava dei diritti dei minori. La lunga carriera che l’ha portata a lavorare anche in ruoli istituzionali. L’annuncio di Mediaset.

Maria Rita Parsi, docente, psicoterapeuta e voce importante per la difesa dei diritti dei minori, è deceduta oggi all’età di 78 anni, sembra per un malore improvviso. Lavoratrice instancabile, solo pochi giorni fa era apparsa in Tv per portare i suoi contributi al dibattito pubblico.

Maria Rita Parsi

A diffondere l’annuncio della scomparsa, è stata in diretta Tv Mediaset, tramite il portavoce Francesco Vecchi: “Un grande dispiacere, è morta la professoressa Parsi, una delle ospiti più gradite del nostro programma, una grande professionista che si occupava di minori e dei più fragili“.

Nata a Roma il 5 agosto del 1947, Maria Parsi ha praticamente dedicato la sua intera esistenza ai diritti dei minori. Dal 2020 ricopriva il ruolo di esperta nei diritti dei minori nell’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, arrivando anche a fondare la Sipa, Scuola italiana di psicoanimazione.

Jerry Calà

Dopo una lunga carriera come psicoterapeuta, psicopedagogista e insegnante, nel 1986 collaborò anche alla sceneggiatura della serie “Professione vacanze” con protagonista Jerry Calà, che era stato un suo paziente.

Alternò la sua carriera scientifica a impegni istituzionali. Nel 2012 venne eletta al comitato Onu per i diritti del fanciullo, con sede a Ginevra. Nel 2021 divenne componente del Gruppo di lavoro e delle Politiche sociali dedicato al Child Guarantee, un’iniziativa europea che contrastava l’esclusione sociale e la povera nei minori.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)