
Congresso Lega: Salvini confermato segretario
Salvini confermato presidente della Lega fino al 2029. Sul tema dei dazi invita al dialogo. Intervento di Musk in video collegamento. Per Molinari, Salvini dovrebbe tornare al Viminale. Il leader della Lega: “Autonomia e premieranno vanno avanti insieme, mano nella mano“.
Il congresso della Lega alla Fortezza da Basso di Firenze, tenuto questo fine settimana passato, si è concluso con la conferma di Matteo Salvini a segretario fino al 2029. Approvato anche il nuovo statuto. Anche un intervento a sorpresa di Elon Musk in video collegamento.

Matteo Salvini
Per l’imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, “è difficile tagliare la burocrazia e le spese dello Stato, perché c’è un’opposizione molto forte“.
Aprendo il congresso, Salvini ha sottolineato l’importanza del suo partito: “La Lega è il Governo e lo vedrete con i messaggi di oggi e domani, sono una cosa sola. Si mettano l’anima in pace Conte e Schlein. La Lega è la garanzia che il Governo avrà lunga vita e ne è il collante“.

Donald Trump
Uno dei temi affrontati, sul tavolo del Governo in questi giorni, è quello dei dazi di Donald Trump nei confronti di Europa e Italia. Salvini segue la stessa linea della Premier italiana, invitando al dialogo e a un accordo che possa salvare la già instabile situazione economica globale: “La trattativa con il Governo americano ci deve essere. Meglio dialogare che guerreggiare“.
Da parte sua, in un videomessaggio inviato al congresso della Lega, Giorgia Meloni ha ribadito: “Affronteremo anche il tema dei dazi, con determinazione e pragmatismo, senza allarmismi. Non abbiamo condiviso ovviamente la scelta degli Stati Uniti, ma siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti, negoziali ed economici, necessari per sostenere le nostre imprese e i nostri settori che dovessero risultare penalizzati“.

Giorgia Meloni
La reazione di Salvini: “Ringrazio non l’alleata, ma l’amica Giorgia Meloni per il messaggio che ha mandato a questo congresso. Autonomia e premieranno vanno avanti insieme, mano nella mano“.
Per Riccardo Molinari, presidente dei deputati leghisti, Salvini dovrebbe tornare al Viminale: “Credo che il congresso debba chiedere a Matteo Salvini il sacrificio di chiedere nuovamente, per la Lega, quella posizione (al Viminale, appunto, ndr) e Salvini, uscito indenne da un processo ingiusto è il migliore garante della sicurezza del nostro paese“.
A tale richiesta, il diretto interessato si è limitato a dichiarare “Ne parlerò con Giorgia Meloni“.