Coronavirus, ecco cosa contiene il Decreto del 13 Ottobre

Coronavirus, ecco cosa contiene il Decreto del 13 Ottobre

Tutte le nuove misure di contenimento per evitare il diffondersi del coronavirus contenute nel nuovo decreto

Tra le nuove misure di contenimento del coronavirus, oltre all’uso obbligatorio della mascherina, il governo ha deciso di dare una stretta alle gite scolastiche e ogni tipo di uscita didattica, agli sport che possono prevedere il contatto tra le persone e   la chiusura anticipata di bar e ristoranti alle 24 e ad un divieto di sosta davanti ai locali dopo le 21.

Ecco tutte le disposizioni contenute nel nuovo dpcm del 13 Ottobre che entrerà in vigore da oggi fino al 13 Novembre.

Coronavirus, le decisioni del Governo contenute nel decreto

Per evitare il più possibile altri contagi, il Governo ha deciso di imporre delle nuove restrizioni che dovranno essere rispettate ed applicate a partire dalla mezzanotte del 14 Ottobre fino al 13 Novembre.

Tra le misure di contenimento, per quanto riguarda lo sport, saranno vietati quelli di contatto a livello amatoriale come basket e calcetto mentre saranno concesse attività sportive da parte di federazioni o società, pur mantenendo comunque sia una certa distanza tra le persone. Negli stadi, il numero massimo per gli spettatori sarà di 1000 persone.

Per le scuole, stop a gite scolastiche, visite guidate e uscite didattiche e gemellaggi. Il decreto non contiene nessuna stretta per quanto riguarda le lezioni in aula, quindi non ci sarà nessuna didattica a distanza.

Stop anche a feste private sia al chiuso che all’aperto, sì a cerimonie civili e religiose a patto che gli invitati siano al massimo 30. Nelle proprie abitazioni “è fortemente raccomandato” di non fare feste  e di ricevere al massimo 6 persone non conviventi.

Infine, chiusura anticipata alle 24 per bar e ristoranti che hanno il servizio a tavolo, fino alle 21 invece sarà possibile consumare in piedi, dopo quest’orario sarà vietato sostare davanti ai locali.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)