Israele: capo di Stato maggiore chiede di accettare accordo con Hamas

Israele: capo di Stato maggiore chiede di accettare accordo con Hamas

Il capo di Stato maggiore dell’esercito israeliano chiede a Netanyahu di accettare l’accordo con Hamas per la tregua di 60 giorni e il rilascio degli ostaggi. Ma si prepara ad “Espandere l’operazione a Gaza City“.

Mentre Tel Aviv continua i suoi attacchi a Gaza, estendendosi anche nello Yemen, il capo di Stato maggiore dell’IDF, Eyal Zamir, chiede al Governo di Benjamin Netanyahu di accettare l’accordo con Hamas: “C’è un accordo sugli ostaggi sul tavolo. Dobbiamo accettarlo“.

Eyal Zamir

Il generale Zamir, nel corso di una visita alla base navale di Haifa, ha dichiarato che l’esercito israeliano ha ormai raggiunto gli obiettivi dell’operazione contro Hamas, denominata “Gideon’s Chariots“, e continua affermando che “Grazie alla pressione militare, abbiamo creato le condizioni per la liberazione degli ostaggi“.

La proposta, avanzata da mediatori di Egitto e Qatar, prevede che Hamas liberi la metà degli ostaggi (50, 20 dei quali si ritiene siano ancora vivi) in due tranche nel corso di una tregua di 60 giorni.

Benjamin Netanyahu

Pur ribadendo l’importanza dell’accordo, Zamir prosegue affermando che l’esercito israeliano si sta preparando a “Espandere l’operazione con un focus su Gaza City” e che la marina di Tel Aviv deve essere pronta a “Difendere e supportare le forze di terra negli attacchi. La campagna continua e continueremo ad agire fino a raggiungere tutti gli obiettivi della guerra, rafforzare la sicurezza e ottenere la vittoria“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)