La tempesta Ciara si abbatte anche sull’Italia. Morta una donna a Sondrio

La tempesta Ciara si abbatte anche sull’Italia. Morta una donna a Sondrio

La tragedia è avvenuta in via Valeriana Vecchia a Traona. La vittima è stata investita da pezzi di un'abitazione scoperchiata dalle forti raffiche di vento. Si contano altre cinque vittime in Europa per la tempesta. Forti disagi in Francia e Gran Bretagna

La tempesta Ciara, che ha semiparalizzato Regno Unito, Francia e Germania, è arrivata anche in Italia e sta flagellando il nostro Paese (la foto è ripresa dall’ANSA).

Stamattina una donna è morta a Traona, in provincia di Sondrio. E’ stata investita da pezzi di tetto di un’abitazione scoperchiata dalle forti raffiche di vento che hanno colpito tutta la zona. La tragedia è avvenuta in via Valeriana Vecchia. La donna è stata inizialmente soccorsa dai vigili del fuoco e poi è stata affidata ai sanitari giunti sul posto con un elicottero e un’ambulanza ma per lei non c’è stato nulla da fare.

Con venti fino a 180 chilometri orari, piogge torrenziali e alluvioni, la tempesta Ciara ha provocato finora altre cinque le vittime in Europa settentrionale: una persona è dispersa in mare nel sud della Svezia quando si è rovesciata una barca; a Londra e nella lontana Slovenia due persone hanno perso la vita per la caduta di alberi sulle rispettive automobili, mentre in Polonia, nella zona di Zakopane, al confine con la Slovacchia, una donna e la sua bambina sono state uccise dall’impatto di un tetto portato via dal vento.

Si contano anche feriti: tre sono gravi per la caduta di alberi in Germania, due a Sarrebruck, nella zona renana, e una a Paderborn, nel centro. A Colonia una gru è caduta sulla cattedrale, causando ingenti danni. In Austria black-out per 35.000 abitazioni.

La tempesta ha provocato diversi disagi in Francia. La Tour Eiffel è stata chiusa. Il traffico è stato sospeso all’aeroporto di Beauvais e molti voli sono in ritardo o sono stati annullati a Orly e Roissy-Charles-de-Gaulle. 27 dipartimenti francesi restano in allerta arancione e 130 mila famiglie sono rimaste senza corrente elettrica. Secondo BFM-TV un camion si è rovesciato sull’autostrada tra Bruxelles e Parigi causando un’interruzione temporanea del traffico.

In Gran Bretagna British Airways e altre compagnie hanno cancellato parte dei loro voli dagli aeroporti londinesi di Heathrow, Gatwick e London City. Fermati pure alcuni servizi di traghetti.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)