Morta l’attrice Eleonora Giorgi

Morta l’attrice Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi è morta all’età di 71 anni a causa di un tumore al pancreas esteso anche al cervello. Carlo Verdone:”Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali“.

L’attrice e regista Eleonora Giorgi è morta a causa di un aggressivo tumore al pancreas, di cui soffriva da tempo, che si era esteso anche al cervello. A darne l’annuncio sono stati i figli Andrea e Paolo.

Nata il 21 ottobre del 1953 da una famiglia di origini italo-inglesi, esordì in una piccola parte nel film “Roma” di Federico Fellini, per poi avere un primo ruolo da protagonista in “Storia di una monaca di clausura”. Da lì una lunga carriera nel cinema, alterandosi tra i classici film di commedia italiana e ruoli più impegnati, lavorando con registi come Nino Manfredi, Bruno Corbucci e Carlo Verdone (con il suo film “Borotalco” vinse il David di Donatello come miglior attrice). Nel 2003 intraprese anche la carriera di regista con “Uomini e donne, amori e bugie”, impegnandosi anche in teatro e Tv.

Carlo Verdone

Verso la fine del 2023 scoprì di essere malata, ma lo annunciò solo qualche mese dopo. A marzo dell’anno successivo venne operata al pancreas e aveva dichiarato che l’operazione era andata bene. Nonostante la ricaduta, aveva sempre mantenuto il suo consueto ottimismo, come poi ha dichiarato il figlio Andrea: “Mamma ha portato avanti questo percorso sempre con il sorriso, cercando di ispirare gli altri a fare lo stesso“.

Federico Fellini

Carlo Verdone, uno dei registi che più hanno segnato la carriera di Eleonora Giorgi al punto da portare alla nascita di un’amicizia tra i due, ha poi commentato: “Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera. Saremo ricordati per tanto tempo ancora.Grazie per avermi datola tua leggerezza, il tuo entusiasmo, il tuo sorriso e la tua preziosa amicizia. E grazie per essere stata un grande, coraggioso esempio per tutti, in questo anno così duro e spietato“.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)