
Caso Gregoretti, processo a Salvini: il pm chiede ancora l’archiviazione
Udienza preliminare rinviata al 20/11. Il gup ascolterà anche Conte. Salvini commenta: "Sono soddisfatto, non ho agito da solo. Ma Conte e i ministri sono innocenti come me. Era la mia prima volta in tribunale da potenziale colpevole e imputato, sono assolutamente soddisfatto di aver sentito da parte di un giudice che quello che si è fatto non l'ho fatto da solo. Era parte di una procedura".
Su richiesta degli avvocati del leader della Lega e delle parti civili, infatti, il gup di Catania Nunzio Sarpietro ha disposto una ulteriore attività istruttoria che prevede di sentire il premier, i ministri Lamorgese e Di Maio e gli ex ministri del governo giallo-verde Trenta e Toninelli. L’audizione di Conte è stata fissata per il 20 novembre a Catania. Quelle di Di Maio e Lamorgese per il 4 dicembre.
Il gup di Catania ha anche disposto l’acquisizione di documenti sugli altri sbarchi avvenuti nello stesso periodo.
Salvini commenta: ‘Non ho agito da solo. Ma Conte e i ministri sono innocenti come me. Era la mia prima volta in tribunale da potenziale colpevole e imputato, sono assolutamente soddisfatto di aver sentito da parte di un giudice che quello che si è fatto non l’ho fatto da solo.
“Era parte di una procedura” – rimarca il leader della Lega Matteo Salvini nel corso della conferenza stampa a Catania, dopo l’udienza preliminare sul caso Gregoretti.
Sulla convocazione da parte del Gup di Catania in merito alla vicenda della nave Gregoretti, il Premier Conte ha asserito: “Ovviamente a disposizione, ci mancherebbe; quando la magistratura chiama, anche un responsabile politico deve rispondere”.
Come riferiscono fonti della Lega, la difesa di Matteo Salvini ha chiesto il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste sul caso Gregoretti. La richiesta di audizione dell’attuale ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è stata avanzata per sollecitare un approfondimento probatorio da parte del giudice per accertare se le procedure di sbarco indicate nel capo di imputazione sono le stesse seguite tuttora dal governo Conte.
“Grazie davvero a Giorgia Meloni e ad Antonio Tajani che questa mattina a Catania, prima dell’udienza in tribunale, mi hanno portato la loro solidarietà e il sostegno delle comunità politiche che rappresentano” scrive, infine, in un tweet, il leader della Lega Matteo Salvini, mostrando anche la foto che li ritrae insieme, questa mattina per un caffè sul lungomare di Catania.