Dipendenze patologiche e dell’Alimentazione: curarle insieme si può
È l’obiettivo che si prefigge la comunità “Lo Specchio” di Iglesias in Sardegna, l'unica struttura terapeutico-riabilitativa in Italia di tipo residenziale e semi-residenziale specializzata nella cura di entrambe le patologie. Queste ultime stanno crescendo in modo preoccupante, in particolar modo tra le donne e le ragazze minorenni, anche a causa delle restrizioni legate alla crisi coronavirus.
Fornire una risposta alle persone che in numero sempre crescente soffrono sia di dipendenze alimentari che di dipendenze patologiche. È l’obiettivo che si prefigge la comunità “Lo Specchio” di Iglesias in Sardegna, l’unica struttura terapeutico-
Fino a poco tempo fa, in Italia, per i pazienti ospitati all’interno di strutture residenziali per dipendenti patologici non era prevista alcuna presa in carico specialistica e professionale dei DAN (Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione). Una grave lacuna, che permetteva di curare soltanto in modo parziale. Da qualche mese, nella comunità di Iglesias, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), curare entrambi i disturbi è invece possibile. Lo Specchio è inoltre l’unica struttura della regione Sardegna che ospita persone adulte e minori con disturbo dell’alimentazione e della nutrizione, anche con figlio minore al seguito.