
Germania: attentato con coltello nel corso di una festa. 3 morti e 8 feriti
Un uomo ha accoltellato dei partecipanti a una festa in Germania. Per la Polizia è un attentato. Il portavoce della Polizia tedesca “Presupponiamo un attacco terroristico”. Fermato un sospettato, ma non sarebbe l’autore. Scholz: “Punire aggressore con severità”.
Ieri sera intorno alle 21.30, nel corso delle celebrazioni per il 650mo anniversario di Solingen, una cittadina della Germania, un uomo ha accoltellato i partecipanti, provocando 3 morti e 8 feriti, di cui 5 gravi.
Il killer ha puntato il coltello direttamente al collo delle vittime, circostanza che ha portato la Polizia a ritenere che si sia trattato di un attentato, ed è poi fuggito. Subito la celebrazione è stata sospesa e sono partite le ricerche, gli incroci stradali sono stati chiusi e impiegati elicotteri e unità speciali con 40 veicoli speciali provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia. Ai residenti è stato chiesto di chiudersi in casa, mentre un’unità di ricerca ha installato una base temporanea in un bar.

Tale dispiegamento di forze ha portato questa mattina, secondo alcuni media tedeschi, all’arresto di un uomo, che però non sembra corrispondere alle descrizioni dell’attentatore. La polizia di Wuppertal non ha confermato né smentito il fermo.
“L’aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello” ha dichiarato l’ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal “Ecco perché attualmente presupponiamo un attacco terroristico. Al momento si contano tre vittime ferite a morte, cinque ferite gravi e altre persone sotto shock. Un gran numero di persone sono coinvolte nelle ricerche, mentre sono proseguite per l’intera notte le indagini della scientifica e le interviste ai testimoni“.

Nancy Faeser
Anche il Bild, un quotidiano tedesco, ha sottolineato che gli investigatori parlano di “un attacco terroristico“, ma secondo il portavoce della polizia di Dusseldorf, Markus Seitz l’attacco “è stato classificato come attentato, ma non si può ancora parlare di terrorismo. Della persona che ha attaccato sappiamo soltanto che fosse un uomo. E il fatto che abbia colpito a caso, nella mischia, non ci permette di sbilanciarci per ora sulla pista terroristica“. Al momento la polizia sta interrogando decine di partecipanti alla festa di ieri.

Olaf Scholz
“Il brutale attacco alla festa di Solingen ci sconvolge profondamente. Siamo a lutto per le persone che sono state strappate alla vita in modo spaventoso. I miei pensieri vanno in queste ore ai familiari delle vittime e a chi è rimasto gravemente ferito”, ha dichiarato attraverso una nota la ministra dell’Interno, Nancy Faeser.
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si è dichiarato “profondamente scioccato” per l’attentato a Solingen, e spera che l’aggressore venga punito “con tutta la severità della legge. L’attacco di Solingen è un evento terribile che mi ha profondamente scioccato. Un aggressore ha brutalmente ucciso diverse persone” ha concluso Scholz sul social X, dopo aver parlato al telefono con il sindaco della città, Tim Kurzbach.

Ursula Von der Leyen
Anche la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha commentato sui social l’accaduto dicendosi “profondamente scioccata dall’attacco brutale e insidioso di Solingen. I miei pensieri sono rivolti alle famiglie dei morti e dei feriti, ai quali auguro una pronta guarigione. Ringrazio i servizi di emergenza e la polizia. Dobbiamo fare chiarezza sui retroscena di questo crimine prima possibile”.
