Regionali Abruzzo: riconfermato Marco Marsilio
Marco Marsilio riconfermato alle regionali in Abruzzo con il 53,5% delle preferenze, contro il 46,50% di Luciano D’Amico. Marsilio “Scritta una pagina di storia”. Salvini: “Bella vittoria del centrodestra”.
Arrivano i risultati definitivi dello scrutinio delle 1.634 sezioni delle regionali in Abruzzo: Marco Marsilio ha vinto con il 53,50% dei consensi e si conferma di nuovo alla guida della Regione con Fratelli d’Italia. Lo sfidante del centrosinistra, Luciano D’Amico, si è invece fermato al 46,50%.
Sul fronte dell’opposizione il Pd chiude al 20,29%, Abruzzo Insieme al 7,66%, M5s al 7,01%, Azione al 4,00%, Avs al 3,57%, Riformisti e Civici al 2,81%.
È la prima volta che un presidente regionale in Abruzzo viene confermato per due volte di fila. Subito dopo la vittoria, Marsilio ha ringraziato: “Il popolo abruzzese ha scelto di conferirmi l’onore di guidare la Regione per altri 5 anni, mai nei 30 anni precedenti una amministrazione uscente era stata confermata per il secondo mandato. È stata scritta una pagina di storia ed è stato abbattuto un altro muro“.
Poi il commento sull’opposizione, che ha sostenuto Luciano D’Amico: “Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo perché era il suo triste passato e il campo largo non sarà il futuro dell’Italia. Ha vinto la verità contro la menzogna e la calunnia sparse a piene mani. Hanno vinto i fatti e il principio di lealtà contro le narrazioni fumose e le chiacchiere vuote. Il popolo abruzzese vuole guardare al futuro e ha dimostrato di non avere nessuna nostalgia di un triste passato che si è gettato alle spalle già cinque anni fa“.
Romano di origini abruzzesi, 56 anni, laurea in filosofia, ex senatore e tra i fondatori di Fratelli d’Italia, iniziò l’attività politica nei movimenti studenteschi e universitari e dal 1996 al 2000 è vicepresidente di Azione Giovani. Dal 1993 al 1997 fu consigliere della I circoscrizione Roma, poi consigliere comunale nella Capitale per tre mandati dal 1997 al 2008, capogruppo di Alleanza nazionale in Campidoglio, membro delle Commissioni Cultura, Urbanistica e della Commissione speciale per Roma Capitale.
Conobbe Giorgia Meloni alla Garbatella, quando era un dirigente della sezione del Movimento Sociale Italiano. Nel 2008 viene eletto alla Camera dei deputati, con il Popolo della Libertà, poi nel 2012 è tra i fondatori di Fratelli d’Italia, di cui ricopre le cariche di vicetesoriere nazionale e portavoce della costituente regionale del Lazio. Ricandidato alla Camera nel 2013 con Fratelli d’Italia, dove svolse incarichi di segretario amministrativo e coordinatore regionale nel Lazio. Eletto al Senato come capolista nella circoscrizione Lazio nel 2018, si dimise infine da Palazzo Madama in seguito alla prima elezione alla guida della Regione Abruzzo nel 2019.
Il commento di Antonio Tajani: “Il successo di Forza Italia in Abruzzo conferma definitivamente la centralità di un movimento che sta occupando lo spazio politico tra Giorgia Meloni ed il Partito Democratico. L’Italia ha bisogno di una forza seria, credibile, affidabile e responsabile che dia tranquillità ai cittadini. L’ottimo risultato di Forza Italia è la vera novità del voto di ieri in Abruzzo. Ora lavoriamo per vincere in Basilicata, in Piemonte e superare il 10% alle elezioni europee“.
Matteo Salvini: “Bella vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega che supera i 5Stelle e sinistra malamente sconfitta”. Lo scrive Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier, sui suoi profili social. “A dispetto dei profeti di sventura, grazie Abruzzo, avanti col nostro buongoverno per altri cinque anni!“.
Composizione del nuovo consiglio regionale
Il nuovo consiglio regionale d’Abruzzo, secondo i dati forniti dal sistema Eligendo sarà composto complessivamente da 31 consiglieri, di cui 18 di maggioranza e 13 di minoranza. Ecco i consiglieri eletti (29), con l’aggiunta dei due candidati presidente.
Coalizione di centrodestra di maggioranza (17 seggi più il presidente):
Marco Marsilio
Paolo Gatti (FdI)
Leonardo D’Addazio (FdI)
Luca De Renzis (FdI)
Umberto D’Annuntiis (FdI)
Nicola Campitelli (FdI)
Mario Quaglieri (FdI)
Tiziana Magnacca (FdI)
Massimo Verrecchia (FdI)
Lorenzo Sospiri (Fi)
Emiliano Di Matteo (Fi)
Daniele D’Amario (Fi)
Roberto Santangelo (Fi)
Emanuele Imprudente (Lega)
Vincenzo D’Incecco (Lega)
Luciano Marinucci (Marsilio presidente)
Gianpaolo Lugini (Marsilio Presidente)
Marianna Scoccia (Noi Moderati)
Coalizione di centrosinistra con M5S di minoranza (12 seggi più il candidato presidente perdente):
Luciano D’Amico
Antonio Blasioli (Pd)
Antonio Di Marco (Pd)
Sandro Mariani (Pd)
Dino Pepe (Pd)
Silvio Paolucci (Pd)
Pierpaolo Pietrucci (Pd)
Erika Alessandrini (M5S)
Francesco Taglieri Sclocchi (M5S)
Giovanni Cavallari (Abruzzo Insieme)
Vincenzo Menna (Abruzzo Insieme)
Enio Pavone (Azione – D’Amico – Socialisti popolari riformatori)
Alessio Monaco (Alleanza verdi sinistra – Abruzzo progressista e solidale)