Regionali in Toscana: si vota fino alle 15. Affluenza ieri al 35,7%

Regionali in Toscana: si vota fino alle 15. Affluenza ieri al 35,7%

Si vota fino alle 15 di oggi per le Regionali in Toscana. Per l’Swg il favorito potrebbe essere Eugenio Giani, di centrosinistra. Meloni: “Niente è già scritto“. Affluenza ieri ferma al 35,7%.

In Toscana urne aperte fino alle 15 di oggi per eleggere i 40 consiglieri della Ragione e il presidente, tra i candidati Eugenio Giani (centrosinistra), Alessandro Tomasi (centrodestra) e Antonella Bundu (Toscana rossa). Se nessuno dei tre raggiungerà il 40% dei voti si andrà al ballottaggio il prossimo 26 ottobre.

Lo scrutinio dei voti, che include 3.922 sezioni in Toscana, avverrà subito dopo la chiusura dei seggi oggi pomeriggio. Intanto alle 23 di ieri, su tre milioni di aventi diritto di voto, l’affluenza è stata del 35,7%, con un calo del 10% rispetto alla tornata del 2020, dove l’affluenza fu del 62,6%.

La scarsa partecipazione a queste Regionali potrebbe rendere incerto incerto il risultato e portare, come accennavamo, al ballottaggio. Ma stando ai sondaggi diffusi dall’istituto Swg prima dell’apertura dei seggi, il favorito dovrebbe essere Eugenio Giani.

Giorgia Meloni

La Premier Giorgia Meloni, il 10 dicembre alla chiusura della campagna elettorale di Tomasi, aveva dichiarato che per molti “I risultati di queste elezioni sono già scritti, ma la mia e la nostra storia dimostrano che niente è già scritto. Noi siamo nati per stravolgere i pronostici, e vogliamo farlo anche in Toscana“.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)