Stellantis: Carlos Tavares si dimette dal gruppo automobilistico

Stellantis: Carlos Tavares si dimette dal gruppo automobilistico

Il manager Carlos Tavares si è dimesso da Stellantis: “Vedute differenti tra Ceo e Cda”. In attesa del successore la guida passa a un Comitato ad interim presieduto da John Elkann, che ha già avvisato Meloni e Mattarella.

Carlos Tavares, manager tra i padri della fusione nel 2020 tra Psa e Fca, lascia Stellantis.

Sarebbe dovuto rimanere in carica fino all’inizio del 2026. Ma domenica scorsa si è dimesso con effetto immediato dalla sua posizione di amministratore delegato del gruppo automobilistico, il secondo a livello europeo. Il consiglio di amministrazione ha subito accettato le dimissioni all’unanimità. “Era giunto il momento di separare le nostre strade“, ha spiegato il presidente John Elkann.

John Elkann

Tavares, da parte sua, aveva già comunicato da tempo la sua intenzione di lasciare il gruppo, ma ci si aspettava che sarebbe avvenuto a fine contratto. Si parla di divergenze tra Tavares ed Henri de Castries, il consigliere indipendente senior del board di Stellantis.

L’azienda non ha fretta sulla scelta del nuovo amministratore delegato, che arriverà entro la metà del 2025, ma il processo per la nomina di un nuovo amministratore è già in corso, gestito da un comitato speciale del Cda. Nel frattempo sarà istituito un nuovo comitato esecutivo presieduto da John Elkann. Al momento non ci sono conferme né smentite sui nomi candidati: da Luca De Meo, amministratore delegato della Renault, fino a Olivier Francois, di Stellantis.

Elkann, che ha già informato Giorgia Meloni e Sergio Mattarella delle dimissioni di Tavares, ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di Psa e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo ceo. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders“.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)