Palazzo Chigi: Giorgia Meloni incontra Antonio Costa

Palazzo Chigi: Giorgia Meloni incontra Antonio Costa

Giorgia Meloni ha incontrato Antonio Costa a Palazzo Chigi. Occasione anche di disgelo diplomatico dopo la scelta, non votata da Fratelli d’Italia, di Ursula von der Leyen al vertice della Commissione europea. Meloni: “Pronti a lavorare insieme, ma Bruxelles cambi metodi”.

Ieri Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi Antonio Costa, ex Premier portoghese e nuovo presidente del Consiglio europeo, che ha scelto Roma come prima tappa del suo giro di presentazione nelle capitali europee.

Antonio Costa

Leggiamo in una nota: “Al centro del colloquio le priorità di azione Ue per il prossimo ciclo istituzionale, a partire dai principali scenari di crisi a livello internazionale e dai temi della competitività e della gestione dei flussi migratori“.

L’incontro è stato anche l’occasione, non dichiarata, per un disgelo diplomatico tra Italia e Ue, in seguito alla conferma di Ursula von der Leyen alla testa della Commissione, alla quale Fratelli d’Italia era contrario. Un voto negativo che, lo scorso giugno, il partito di Giorgia Meloni aveva certificato anche su Costa, scelto invece da tutti gli altri Paesi membri.

Ursula Von der Leyen

Uscito da Palazzo Chigi dopo l’incontro con la Premier italiana, durato un’ora circa, Costa, che è noto per il suo atteggiamento inclusivo e la sua propensione al dialogo, ha dichiarato: “È stato un ottimo incontro di lavoro, per me è importante adesso valutare quali sono le prospettive e le priorità dei vari membri, e poiché l’Italia è un paese fondatore dell’Ue è importante sapere e prendere nota delle priorità della Premier Meloni”.

Da Palazzo Chigi hanno poi sottolineato che durante l’incontro sono stati discussi “metodi di lavoro del Consiglio Europeo, con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente il ruolo e l’efficacia” e “le priorità di azione Ue per il prossimo ciclo istituzionale, a partire dai principali scenari di crisi a livello internazionale e dai temi della competitività e della gestione dei flussi migratori”.

Giorgia Meloni

In un’altra nota, Giorgia Meloni “ha ribadito i propri auguri di buon lavoro al presidente Costa esprimendo apprezzamento per il proposito di assicurare una leadership condivisa e pragmatica del Consiglio Europeo” con un “Apprezzamento per proposito di assicurare leadership condivisa e pragmatica“.

Nelle prossime settimane la Premier italiana incontrerà anche Ursula von der Leyen, in vista dell’indicazione dei due profili (un uomo e una donna) per il ruolo di commissario. Rimane la difficoltà che l’Italia ottenga una vice presidenza esecutiva, ma può aspirare al ruolo di commissario al Bilancio e al Pnrr.

Antonio Tajani

“Meloni, ndr) non si è trovata d’accordo sul programma, ma ha ampio margine per trattare sui ruoli in commissione e ha noi, nel Ppe, che rappresentiamo la seconda forza del governo“, ha spiegato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)